6 thoughts on “Case prefabbricate in legno e obbligo Permesso di Costruire – 1/2

  1. Mi riferisco al fatto che ogni scusa è buona,per i "nostri" amministratori, per fare cassa.
    Ho 1300 m.2 di terreno agricolo e si ciò si evince facilmente visionando il p.r. sul sito del comune;ebbene, se dovessi acquistarlo o appoggiarci qualcosa, devo chiedere certificato di destinazione urbanistica ( marca 16 e.-richiesta; 40 e.-spese varie??; 16 e.- bollo per rilascio:
    72 e 2 di c.c. per 2 foglietti di carta stampati male.
    Posto che il terreno è mio!!, è incolto da sempre e ci pago le tasse, quale danno arreco al paesaggio se ci appoggio una abitazione con vere ruote, costruita da tecnici esperti e collaudata "abitabile".
    Basterebbe presentare la documentazione attestante che l'oggetto è sicuro ed adeguato all' uso di civile abitazione, visionabile da un geometra dell' ufficio tecn. com. ,già pagato con le mie tasse. Invece devo pagare bolli spese( con nomi di fantasia) ed altri bolli.
    Sono come quelli che chiedono soldi ai negozi paventando pericoli vari: invece è palese che sono volgari sfruttatori.
    Scusate lo sfogo.
    Saluti.

  2. Esatto Carlo, i permessi servono ma certa gente è veramente inesperta in questo settore, io e mia moglie abbiamo comprato il terreno e poi abbiamo fatto tutte le verifiche del caso ad un'azienda di Brescia la Costruire Bio, ci ha seguiti in tutto e per tutto e ovviamente poi abbiamo realizzato casa con loro, sono bravi e competenti e ti spiegano anche i passaggi tecnici nel dettaglio.
    Se vuoi dare un'occhiata sul loro sito hanno un modo di esprimersi molto settagliato www.costruirebio.it grazie e buona serata. Claudio e Chiara

  3. Io o un terreno privato e devo mettere un box in lamira devo chiedere il permesso al comune? Sono 5m lontano da la sdrada principale…

  4. Ciao mi domanda e ho un terreno agricolo in sardegna e vorrei una tiny haus per andare in ferie. Que Probleme burocratici posso trovare in italia io abito da 20 Anni in Germany vorrei essere independiente con Energies Solar un Toilette Kompost Il Acqua mi la Procurare con tanques cosa mi consiglia podrevero accettare mi Propuesta in comune

  5. I permessi servono esattamente come per le case tradizionali, non si capisce perchè non dovrebbe essere cosi!! c'è moltissima ignoranza in materia.
    Noi abbiamo realizzato la nostra casa con un'azienda di Brescia la Costruire Bio e ci hanno assistito dalla progettazione fino alla consegna, non ci hanno mai detto che i permessi sarebbero stati più semplici da ottenere, anzi in alcuni comuni ci hanno detto può essere più difficile per mancanza di conoscenza. Al di la di questo noi non abbiamo avuto nessun impedimento e la casa è stata realizzata in maniera esemplare, nel caso vi possa servire un riferimento o una consulenza collegatevi a questo sito www.costruirebio.it l'azienda ha uno studio tecnico in sede ed ha 24 filiali in Italia ed Estero. Buona giornata.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *